VUOI SAPERE SE SEI UNA PAS?
Scorrendo in basso troverai un interessante TEST 🌺
Secondo gli studi della dottoressa Nicoletta Travaini, psicologa specializzata in ipersensibilità, le PAS sono particolarmente ricettive alla musica e all'arte 🎶
Ma andiamo per gradi.
CHI SONO LE PAS?"
Le PAS o High Sensitive People sono coloro che fanno fatica a erigere una barriera tra sé e il mondo, tutto li colpisce, le sollecitazioni esterne li stordiscono tremendamente e vivono ciò con dispiacere.
In realtà, secondo la dottoressa Elaine Aron (psicologa internazionalmente riconosciuta per il suo trentennale lavoro sull’ipersensibilità), se si impara ad accettarla e a usarla correttamente, la vulnerabilità è un dono.
TEST
Rispondi vero o falso alle seguenti affermazioni, pensandole rivolte a te stessa/o:
Gli umori degli altri mi influenzano.
Dopo giorni impegnativi, devo ritirarmi a letto o in una stanza buia o in qualsiasi posto dove posso avere un po’ di sollievo dalla stimolazione.
Sono particolarmente sensibile agli effetti della caffeina.
Sono facilmente sopraffatto da cose come luci brillanti, odori forti, tessuti grezzi o sirene nelle vicinanze, rumori intensi.
Il mio sistema nervoso a volte si sente così sovraccarico che devo solo starmene per conto mio.
Ho una vita interiore ricca e complessa.
Sono profondamente commosso dalle arti o dalla musica.
Sono molto coscienzioso.
Queste sono solo alcune affermazioni del self test della dott.ssa Aron (1996) che per ragioni di copyright non può essere riprodotto interamente qui. (Se vuoi farlo in inglese vai su: http://hsperson.com/test/highly-sensitive-test)
Emmanuelle Rigon,inoltre, psicologa francese che studia le P.A.S. ( PERSONE ALTAMENTE SENSIBILI) hai individuato varie tipologie di ipersensibilità
Spesso si associa l'ipersensibilità all'introversione
Esiste invece un buon numero di PAS estroversi ed ESPRESSIVI
Quello che accomuna introversi ed estroversi è in ogni caso la sensibilità e la POCA AUTOSTIMA e SICUREZZA in se stessi
L'ESPRESSIONE ARTISTICA in ogni sua forma può aiutare profondamente gli ipersensibili, se proposta in un ambiente accogliente e non giudicante
...
Scrivi commento