Roberta Sdolfo

Da sempre la Musica ha rappresentato per me una via di crescita, di liberazione e di conoscenza di sé. Sin dalla giovane età, dunque, ho seguito un percorso di formazione interdisciplinare passando dallo studio della musica (Conservatorio G. Verdi e Civici Corsi di Jazz di Milano), con approfondimenti su diverse tecniche vocali (classica, Voicecraft, Canto Armonico, Nadayoga e Fisiologia Vocale Applicata,)  dal teatro (Scuola Paolo Grassi), dalla Musicoterapia (C.E.M.B.vMetodo Giordano Bianchi ) e dalla Danza Sensibile di Claude Coldy (Terreno di Danza ed esperienze di Danza Sensibile nella natura), per arrivare, infine, ad un punto di fusione dei vari vissuti che ha segnato la nascita del mio personale metodo di ricerca vocale e della mia poetica come artista.


 


A partire dal 1995 , dopo un breve periodo di attività in campo teatrale, ho iniziato a tenere corsi di vocalità in numerose scuole tra cui i Corsi serali di jazz (C.P.S.M.) presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, la Civica Scuola di Musica di Gorgonzola e la N.A.M. di Milano. Quindi ho proseguito e ampliato la mia formazione frequentando un Corso per la Conduzione di Gruppi con le Artiterapie (Associazione Tea, Anna Ruschena ), corsi brevi di Counseling Rogersiano e Comunicazione Non Violenta ( Centro di Non Violenza Attiva ) e il percorso base della Psicosintesi (Istituto di Psicosinteisi di Milano). Nel 2024 inizio il CDA, corso triennale di Psicosintesi.


Parallelamente, ho intrapreso un'intensa attività concertistica in numerosi locali  e jazz club, partendo dagli storici Scimmie, Tangram, Grilloparlante e poi Masada, Jazz Club Milano, Doria Jazz Club, Bonaventura, Garage Moulinsky e molti altri ancora, collaborando con moltissimi dei più conosciuti jazzisti dell'area milanese e non.


 


Nel 2011, con il trio di Alberto Bonacasa, ho inciso, per la storica etichetta discografica Philology Jazz Record Il Lato Jazz del Cuore, un disco di standards rivisitati con testi originali di mia composizione, per merito del quale sono entrata nella classifica Top Jazz redatta dal mensile Musica Jazz relativamente alle categorie Migliori Voci e Migliori Nuovi Talenti.


Nel 2015, con lo stesso gruppo e con la partecipazione straordinaria di due grandi artisti italiani quali Emanuele Cisi e Sandro Gibellini, ho inciso, ancora per Philology, il mio secondo disco Spirito del Vento. 


 


Con l'intenzione di stimolare alla ricerca coloro che si incamminano sulla strada del canto, nel 2016 ho scritto e pubblicato una guida propedeutica dal titolo Iniziazione alla via del canto. Quaderno di sperimentazioni vocali.


 


Negli anni a seguire ho approfondito lo studio della Fisiologia Vocale Applicata Metodo Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie, dapprima privatamente e in seminari  intensivi e, successivamente, presso l'Istituto Villa San Fermo a Lonigo (Vicenza)


Ho approfondito la Fisiologia Vocale Applicata con ( in ordine casuale) Luciana del Col, Gabriella Greco, Luciano Borin, Pierluigi Molinaro, Giuseppe Costi, Maria Silvia Roveri e Maria Corno. 




  Nel 2023 ho  approfondito lo studio del respiro diaframmatico con il Metodo Ritm-U di Carlo Baout.




 


Dal 2018 (e a tutt'oggi) , inoltre, ho iniziato a interessarmi al Body Mind Centering ( con Eleonora Parrello, Emanuela Passerini, Marcella Fanzaga, Franca Rey, Maria Martinez ) col desiderio di esplorare il legame tra la voce e il corpo. Sulla via di una appassionata e continua ricerca del mio personale approccio propongo come obiettivo principale di sviluppare la consapevolezza e la creatività della voce legata al corpo e la musicalità innata, attraverso un approccio integrato vintuitivo e innovativo, in un atmosfera non giudicante e facilitante.


 


Oppure, visto da un'altra prospettiva, di sviluppare le potenzialità creative dell' individuo attraverso un percorso di esplorazione della voce in relazione al corpo, alla musica e all'immaginario, in un clima accogliente e agevolante.


 


Come donna e come artista in questi ultimi anni mi piace spaziare nei diversi generi, senza precise etichette, prediligo i ritmi sincopati, dallo swing alla bossa nova, amo il floorwork,  i tramonti, sognare ad occhi aperti e scrivere poesie e testi di canzoni nella mia lingua madre.

Pagina Facebook di Voce e Creatività Vocale